Qualità
A fine 2018, al fine di migliorare la politica aziendale, si decide di perseguire il percorso per ottenere la certificazione UNI EN ISO 9001:2015.
Ad inizio 2019 viene nominato un responsabile sistema qualità interno il quale, unitamente ad un consulente esterno, inizia a creare le prassi interne al fine di impostare tutta l’azienda in ambiente ISO.
Dopo aver rodato il sistema sul campo nel corso del 2019, a marzo 2020 la O.C.E. Elettronica ottiene la certificazione tramite l’ente certificatore TUV-ITALIA.
POLITICA PER LA QUALITÁ
Per ottenere un successo durevole e sostenibile, la Direzione si pone come obiettivo principale mantenere sempre elevato il livello di soddisfazione del cliente e delle altre parti interessate.
Tale obiettivo richiede il coinvolgimento e la partecipazione di tutti ed è conseguibile con lo sviluppo della cultura della qualità. A tal fine la Direzione ha posto in essere un Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015.
La Qualità deve essere intesa come valore aziendale in cui tutti si rispecchiano, mentre gli strumenti forniti dal Sistema di Gestione devono essere visti come supporto per migliorare il proprio lavoro. Affinché il Sistema di Gestione della Qualità assicuri il massimo valore aggiunto ai processi aziendali, esso deve garantire il miglioramento delle metodologie e delle tecnologie, la valorizzazione delle risorse umane, l’acquisizione delle conoscenze tecniche più appropriate, la gestione accurata delle informazioni sui risultati conseguiti. Il Sistema è improntato su un approccio risk-based thinking, che consente all’organizzazione di determinare i fattori che potrebbero generare deviazioni dei processi. Sfruttando le indicazioni ottenute dalla rilevazione sistematica dei propri punti deboli e potenziando i propri punti di forza, l’azienda realizza il miglioramento continuo.
La Politica per la Qualità di O.C.E. Elettronica, per volontà della propria Direzione Generale si fonda su quattro pilastri fondamentali:
1. SODDISFAZIONE DEL CLIENTE
O.C.E. Elettronica dipende dai propri clienti, deve pertanto comprendere le loro esigenze presenti e future, ottemperare ai loro requisiti e mirare a
superare le loro stesse aspettative. Pertanto rimane fondamentale:
- Individuare e comprendere le esigenze e le aspettative del cliente;
- Assicurarsi che i propri obiettivi e traguardi siano coerenti con le aspettative del cliente;
- Trasmettere e fare recepire questi principi a tutti i livelli aziendali;
- Misurare la soddisfazione del cliente ed agire di conseguenza;
- Fornire prodotti e servizi che rispondano ai requisiti contrattuali e che siano conformi alle Norme ed alle Leggi applicabili, di conseguenza adeguarsi al recepimento delle evoluzioni del settore;
- Garantire sempre risposte flessibili e rapide in base alle opportunità offerte dal mercato;
- Gestire in modo sistematico i rapporti con il cliente, al fine di creare una maggior fidelizzazione e stimolare il “passa parola”
2. COINVOLGIMENTO E SODDISFAZIONE DEL PERSONALE
È convinzione delle Direzione che tutto il personale impiegato nell’organizzazione, costituisca l’essenza dell’azienda ed il suo pieno coinvolgimento contribuisca in modo determinante al raggiungimento di obiettivi sempre più ambiziosi. Pertanto tutto il personale viene coinvolto e responsabilizzato affinché possa:
- Comprendere l’importanza del suo contributo e del suo ruolo all’interno dell’azienda;
- Discutere apertamente di problemi e situazioni attinenti le proprie mansioni;
- Condividere con le altre funzioni aziendali conoscenze ed esperienze pregresse;
- Ricercare attivamente occasioni per sviluppare le proprie competenze e conoscenze;
- Valutare le sue prestazioni a fronte degli obiettivi e dei traguardi aziendali;
- Accettare l’incarico e la responsabilità di risolvere eventuali problemi;
- Contribuire al miglioramento continuo.
- Sentirsi orgoglioso di essere parte attiva di O.C.E. Elettronica.
3. RAPPORTO DI RECIPROCO BENEFICIO CON I FORNITORI
Il rapporto di interdipendenza con i propri fornitori viene considerato di fondamentale importanza nelle strategie aziendali. Siamo convinti che tale rapporto porti ad un reciproco beneficio, migliorando per entrambi la capacità di creare valore. Pertanto la O.C.E. Elettronica mira a:
- Identificare e selezionare i propri fornitori principali;
- Stabilire rapporti di partnership, chiari ed aperti;
- Condividere esperienze e risorse con i propri partners;
- Stabilire rapporti in grado di bilanciare i guadagni a breve, con logiche di lungo termine;
- Individuare attività congiunte per lo sviluppo ed il miglioramento.
4. SODDISFAZIONE DELLA PROPRIETÀ E MIGLIORAMENTO CONTINUO
Il quarto pilastro che regge tutte le politiche Aziendali, non ultimo per ordine di importanza, è rappresentato dalla volontà della Direzione di garantire all’Azienda un miglioramento continuo, anche in un’ottica di lettura di bilancio. Al fine di raggiungere gli obiettivi auspicati ed enunciati nei Riesami periodici la Direzione si attiva affinché:
- Questa politica sia diffusa e compresa a tutti i livelli aziendali;
- Sia coerente con le altre strategie aziendali;
- Il personale abbia le necessarie risorse, sia adeguatamente formato e addestrato alle mansioni assegnate e goda la libertà di agire con
responsabilità; - Siano riconosciuti i contributi forniti dal personale ed i miglioramenti raggiunti;
- Le infrastrutture siano adeguate;
- Il Sistema sia costantemente monitorato;
- La valutazione del Contesto Aziendale e la relativa Analisi dei Rischi sia costantemente monitorata e adeguata all’evoluzione della Società;
- Sia sempre garantita l’immagine della O.C.E. Elettronica.
- La struttura aziendale partecipi, secondo le proprie attribuzioni e competenze, al raggiungimento degli obiettivi assegnati;
- Siano diffusi all’interno dell’azienda gli obiettivi per la Qualità ed i relativi programmi di attuazione;
- Siano riesaminati periodicamente la Politica e gli Obiettivi allo scopo di ottenere un miglioramento continuo delle prestazioni nell’ambito delle attività svolte sia direttamente dall’azienda che da eventuali aziende che svolgono attività in outsourcing.
O.C.E. Elettronica
La Direzione Aziendale